La figura di Francesco Bosi

Nasce a Piacenza il 7 aprile 1945 e muore a Firenze il 4 luglio 2021.

Coniugato e padre di quattro figli, inizia da giovanissimo l’attività sindacale nella CISL e si occupa di costituire gruppi di impegno politico nei luoghi di lavoro. Nel 1975 viene eletto nel Consiglio Comunale a Firenze nelle file della Democrazia Cristiana. Successivamente, diventa capogruppo, assessore allo sport e segretario della DC di Firenze.

Viene eletto nel Consiglio Regionale della Toscana nel 1990, ottenendo il maggior numero di preferenze fra tutte le liste. Presiede la commissione Affari Istituzionali.

Viene eletto Senatore nel 1996 e nel 2001. Diventa Sottosegretario alla Difesa nel Governo Berlusconi II ed è riconfermato nel Governo Berlusconi III.

Nel 2006 viene eletto alla Camera dei Deputati per due legislature. Durante il secondo mandato, ricopre la carica di Vice Presidente della commissione Difesa della NATO.

Dal 2001 al 2011 è stato sindaco di Rio Marina, comune dell’Isola d’Elba, in provincia di Livorno.

I suoi più stretti collaboratori lo ricordano anche per le sue qualità spiccate di passione civile, generosità, cultura politica, senso delle istituzioni, competenza amministrativa.

Ci ha insegnato un impegno continuo nella società e nelle istituzioni, portato avanti con cuore, competenze e valori.

© 2022 – Associazione Francesco Bosi – Viale Giannotti, 24 – 50126, Firenze – C.F.: 94313630488 – P.IVA: 07192130487